Castello Visconteo

Il Castello Visconteo di Pavia fu costruito per volontà di Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365. Dal secondo dopoguerra è sede dei Musei Civici di Pavia.

Pavia - L'ingresso del Castello Visconteo

Il percorso

Il percorso di visita si svolge all’interno di sale che ancora conservano preziosi affreschi di età viscontea e sforzesca. Pur essendo deprivato dell’ala settentrionale con la quale la residenza ducale si affacciava sul Parco, congiungendosi così alla Certosa, il Castello mantiene intatta la suggestiva armonia del capolavoro, tra i più insigni dell’architettura tardogotica lombarda.

Il monumento è visitabile negli orari di apertura dei Musei Civici. Per l’ingresso al cortile, al porticato e al loggiato è previsto un biglietto da 1 euro (5 euro durante particolari installazioni). Le sale del Castello ospitano invece le collezioni museali: vi si accede con il biglietto dei Musei Civici.

Il Castello Visconteo è interessato da importanti progetti di rinnovamento, non solo delle sale interne e degli allestimenti (come per la Pinacoteca Malaspina, ma anche della struttura architettonica e degli apparati decorativi, con l’obiettivo di renderlo sempre più un luogo in cui contemplare le tracce della storia che conserva. Si vedano i progetti “Luci e ombre” (finanziato da Regione Lombardia) e “Museo resiliente” (finanziato da Fondazione Cariplo).

Luci e Ombre al Castello Visconteo di Pavia.

Avvio del recupero della corte interna (architettura, affreschi, lapidario) per una rinnovata fruizione

Scopri di più

Pavia. Museo sicuro e resiliente.

Sviluppo di nuove tecnologie e nuovi modelli di attrattività

Scopri di più

Identità, Sostenibilità e Innovazione.

I Visconti: un paesaggio culturale

Scopri di più

I servizi del museo

La Biblioteca ha un patrimonio scelto di volumi e riviste attinenti a storia dell’arte, archeologia, architettura, urbanistica, numismatica, museologia, beni culturali, conservazione e restauro.

Scopri il servizio

Bookshop

Il Bookshop dei Musei Civici è a disposizione del pubblico negli orari di apertura.

Tra il patrimonio dei Musei Civici pavesi spicca per consistenza e per interesse la raccolta fotografica, distinta in archivio fotografico storico e archivio corrente.

Scopri il servizio

Orari e Biglietti

Per orari e biglietti consulta la sezione generale

Dove

Mappa navigabile

Viale XI Febbraio 35, 27100 Pavia

Come raggiungerci

L’ingresso dei Musei Civici si trova in fondo al lato sinistro (ala ovest) del Castello Visconteo (lungo viale XI febbraio).

  • Arrivare in treno: Trenitalia | Trenord
  • Arrivare in auto: Parcheggi | Parcheggi consigliati: Viale Indipendenza (gratuito), Viale Nazario Sauro e Area Cattaneo, Viale Matteotti, Viale 11 Febbraio (a pagamento).
  • Arrivare a piedi: 15 minuti dalla stazione. Esci dalla stazione ferroviaria di Pavia, dirigiti verso il centro prendendo Corso Cavour, una volta arrivato in Piazza della Vittoria, gira a sinistra per via Strada Nuova e segui le indicazioni per Viale XI febbraio, 35.
  • Arrivare in autobus: Autoguidovie Pavia https://pavia.autoguidovie.it/. Dal piazzale della stazione si può prendere il Bus 3 o 7, che ti porterà facilmente verso il centro.

Muoversi in Pavia: strumento per la pianificazione della mobilità sostenibile in città.

Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2025, 16:06