Tutte le informazioni per organizzare al meglio e rendere unica la tua visita ai Musei Civici.
Dove siamo
L’ingresso dei Musei Civici si trova in fondo al lato sinistro (ala ovest) del Castello Visconteo (lungo viale XI febbraio).
- Arrivare a piedi: 20 minuti dalla stazione, 10 minuti dal centro
- Arrivare in treno: Trenitalia | Trenord
- Arrivare in autobus: Autoguidovie Pavia
- Arrivare in auto: Parcheggi | Parcheggi consigliati: Viale Indipendenza (gratuito), Viale Nazario Sauro e Area Cattaneo, Viale Matteotti, Viale 11 Febbraio (a pagamento).
Accesso diretto ai Musei Civici e al cortile del Castello Visconteo per persone con ridotta capacità motoria: a piedi e in auto dall’ingresso sul fronte principale (Piazza Castello) | Visualizza su Google Maps il percorso per accedere in auto da Piazza S. Maria alle Pertiche | Giunti al cancello citofonare sulla sinistra. Per info: 0382.399770
Orari, biglietti e visite guidate
Le informazioni su costi d’ingresso, riduzioni e convenzioni per visitatori individuali, gruppi e scuole
Dove siamo
Castello Visconteo
Viale XI Febbraio 35, 27100 Pavia
Cripta
Piazza Leonardo da Vinci, 27100 Pavia
I luoghi del museo

Il Castello Visconteo di Pavia fu costruito per volontà di Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365. Dal secondo dopoguerra è sede dei Musei Civici di Pavia.

La Cripta di Sant’Eusebio è situata in Piazza Leonardo da Vinci. È quanto resta di una basilica di fondazione probabilmente del VI secolo.
I Servizi dei Musei
Servizi per bambini
Parcheggio passeggini, fasciatoio, area allattamento.
La Biblioteca ha un patrimonio scelto di volumi e riviste attinenti a storia dell’arte, archeologia, architettura, urbanistica, numismatica, museologia, beni culturali, conservazione e restauro.
Scopri il servizioTra il patrimonio dei Musei Civici pavesi spicca per consistenza e per interesse la raccolta fotografica, distinta in archivio fotografico storico e archivio corrente.
Scopri il servizioDurante la visita
Le informazioni e le regole sull’accesso agli spazi dei Musei Civici.
Accessibilità
Il museo è completamente accessibile alle persone con difficoltà motorie, dotato di bagni adeguati, ascensori e percorsi privi di ostacoli architettonici.
Regole per i visitatori
Per garantire a tutti un’esperienza piacevole e sicura, chiediamo di rispettare alcune semplici regole.