Archivio Chiolini
L’archivio fotografico di Guglielmo Chiolini (Pavia 1900 – 1991) è stato acquisito nel 2009 dal Comune di Pavia ed è conservato presso i Musei Civici del Castello Visconteo.
L’archivio fotografico di Guglielmo Chiolini (Pavia 1900 – 1991) è stato acquisito nel 2009 dal Comune di Pavia ed è conservato presso i Musei Civici del Castello Visconteo.
Dal 2015 è ospitato nei locali al secondo piano del Castello Visconteo, recentemente ristrutturati, in uno spazio dedicato e definitivo.
L’archivio consta di oltre 880.000 immagini fotografiche tra positivi, negativi e diapositive, eseguite dal professionista a partire dalla metà degli anni ’20 e sino agli anni ’80: da principio soprattutto paesaggi naturali del Ticino e del territorio pavese, manifestazioni e personaggi della vita politica e sociale del ventennio, vedute della città in via di trasformazione tra edilizia fascista e ricostruzione post-bellica; poi, dagli anni ’60, anche riprese dei grandi cantieri delle infrastrutture italiane ed europee, quali autostrade, dighe, trafori, documentazione dello sviluppo economico cittadino e non, gruppi fotografici per l’Ateneo, l’Ospedale, le celebrazioni famigliari di matrimoni ecc.
Per un assaggio delle immagini disponibili si può procedere con una RICERCA.
Si veda l’approfondimento sul’inaugurazione.
L’iniziativa “Mille volti da riconoscere”, in collaborazione con La Provincia Pavese.
Come procedere per la consultazione e la ricerca: scrivere a fototecamc@comune.pv.it per prendere appuntamento per una prima ricerca nei materiali dell’archivio fotografico storico tra le fotografie già catalogate e digitalizzate. Si prega di specificare le finalità della propria ricerca o consultazione.
In seguito, qualora i risultati di questa prima ricerca fossero insoddisfacenti, è possibile valutare la possibilità di proseguire la ricerca nei materiali dell’archivio non ancora catalogati e digitalizzati (con costi a carico del richiedente).
Presso la Biblioteca d’Arte dei Musei Civici di Pavia sono inoltre disponibili per la consultazione tutti i cataloghi fino ad ora pubblicati con immagini relative all’Archivio Chiolini.
Per tutte le informazioni e per richiedere riproduzioni fotografiche e stampe: fototecamc@comune.pv.it
Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2025, 16:25